Domande frequenti

Sette domande e risposte sul Buono svizzero del libro


Cos’è la “carta regalo Buono svizzero del libro”?
La carta regalo Buono svizzero del libro è un buono regalo del valore di 20, 50 o 100 Franchi svizzeri. Come i classici Buoni svizzeri del libro può essere acquistata e spesa in quasi tutte le librerie della Svizzera ma in aggiunta a partire dalla primavera 2021 può essere utilizzata anche per acquisti online.

La carta regalo Buono svizzero del libro è ricaricabile?
No. La carta regalo del Buono svizzero del libro verrà usata come regalo nella maggior parte dei casi. È quindi un prodotto monouso che verrà smaltito quando il saldo sarà azzerato. Proprio per questo motivo abbiamo optato per tessere in carta e non in plastica.

Qual è la differenza fra i Buoni svizzeri del libro classici e la carta regalo Buono svizzero del libro?
Il Buono svizzero del libro sarà ora disponibile in due versioni: la classica versione cartacea e la versione formato carta di credito come “carta regalo Buono svizzero del libro”. Entrambe potranno essere utilizzate in più di 400 librerie della Svizzera. Solo la carta regalo Buono svizzero del libro potrà però essere utilizzata per acquisti online a partire dalla primavera 2021.

I “vecchi” Buoni svizzeri del libro saranno ancora validi?
Sì. I tradizionali Buoni svizzeri del libro cartacei sono ancora validi normalmente fino alla loro data di scadenza. Continueranno ad essere disponibili per l’acquisto nelle librerie e su buecherbon.ch.

Anche i “vecchi” Buoni svizzeri potranno adesso essere spesi online?
No. I Buoni svizzeri classici continueranno a poter essere riscattati solo fisicamente in una delle più di 400 librerie associate.

Qual è la differenza fra i Buoni svizzeri del libro e gli altri buoni librari
Il Buono svizzero del libro e rispettivamente anche le carte regalo Buono svizzero del libro sono gli unici che vengono accettati, a livello nazionale in quasi tutte le librerie della Svizzera e del Liechtenstein – sia in una filiale di una grossa catena sia nella vostra piccola libreria di fiducia.

Chi emette i Buoni svizzeri del libro e con quale scopo?
Il Buono svizzero del libro è una Cooperativa. I membri della Cooperativa sono le librerie della svizzera tedesca, le librerie della svizzera romanda e quelle del Ticino. Gli eventuali profitti generati dalla Cooperativa confluiscono in progetti di promozione della lettura – inclusi eventi letterari, concorsi e premi letterari, festival – e nella formazione in ambito del commercio librario.